Hoofddorp, Paesi Bassi, 8 febbraio 2024 – OMRON è rientrata nel top ranking, costituito dal 97% delle aziende di settore simili, del Dow Jones Sustainability World Index (DJSI World)[1], un indice azionario di borsa SRI (Socially Responsible Investment)[2] riconosciuto a livello globale.

Questo è il settimo anno consecutivo in cui OMRON ha ricevuto un’eccellente valutazione in materia di ambiente, società, governance ed economia. Delle 3.555 aziende di fama internazionale valutate nel 2023, 321 sono state selezionate per il DJSI World. OMRON è inoltre stata inclusa nel Dow Jones Sustainability Asia Pacific Index per il quattordicesimo anno successivo.

Nel 2023, OMRON ha registrato risultati pari o superiori al 97% delle 73 aziende del gruppo ITC Electronic Equipment, Instruments & Components (al 9 dicembre). In materia di ambiente, l’azienda ha ottenuto i punteggi più alti nelle categorie di gestione delle emissioni, efficienza delle risorse e circolarità, gestione degli scarti e consumo idrico. OMRON ha inoltre ottenuto i punteggi più elevati in materia di trasparenza, reporting e strategia fiscale in ambito di governance ed economia. Questi punteggi indicano che OMRON ha raggiunto risultati pari o superiori al 100% delle aziende di settori simili. Nell’ambito della dimensione sociale, OMRON è stata riconosciuta per i miglioramenti apportati all’attrazione e alla fidelizzazione dei talenti, con il conseguente miglioramento del benessere dei dipendenti e della protezione della privacy.

L’integrazione dei problemi di sostenibilità dei materiali sul lungo termine (materialità) individuati nella visione a lungo termine di OMRON, Shaping the Future 2030 (SF2030), nelle sue attività commerciali ha consentito all’azienda di ricevere questo onorevole riconoscimento. Anche l’applicazione dei principi OMRON in ogni parte dell’organizzazione, ovvero migliorare la vita e, di riflesso, la società, ha contribuito fortemente al riconoscimento dell’impegno ESG di OMRON.

Yue Liu, Senior General Manager del Sustainability Office di OMRON Corporation, ha dichiarato: “OMRON mette le persone e il pianeta al centro della nostra attività dal 1933, l’anno della nostra fondazione. Siamo orgogliosi che il nostro impegno nei confronti dell’innovazione per un futuro sostenibile sia stato riconosciuto da uno dei più rinomati indici di valutazione della sostenibilità aziendale. I diversi riconoscimenti consecutivi ci incoraggiano a continuare a comunicare i progressi relativi ai nostri obiettivi e iniziative ESG e a coinvolgere i nostri dipendenti, clienti e partner commerciali nel percorso verso il futuro sostenibile che abbiamo delineato”.

Omron ha inoltre ottenuto nel Sustainability Yearbook 2023 di S&P Global la valutazione “Top 5% S&P Global ESG”, un riconoscimento di alto livello nel settore delle apparecchiature, degli strumenti e dei componenti elettronici. Per ulteriori informazioni, visitare: https://www.omron.com/global/en/media/2023/02/c0210.html

 

[1] Il DJSI è un indice azionario di borsa compilato da S&P Dow Jones Indices. Viene utilizzato per valutare la sostenibilità delle principali aziende mondiali in ambito di ambiente, società, governance ed economia.
[2] L’investimento sostenibile è un metodo con il quale gli investitori considerano le informazioni in materia di ambiente, società e corporate governance (ESG) di un’azienda, oltre alle analisi finanziarie convenzionali, al fine di scegliere aziende in grado di raggiungere una crescita sostenibile in cui investire.

Informazioni su OMRON Electronic Components Europe
Il primo aprile 2022, OMRON Corporation ha annunciato che la propria divisione Electromechanical Components (EMC) è stata ribattezzata OMRON Device and Module Solutions (DMS), in linea con la visione globale a lungo termine “Shaping the Future 2030” adottata dall’azienda.

OMRON Electronic Components Europe è la filiale europea della divisione Device and Module Solutions. La rivisitazione del nome della divisione riflette un nuovo focus nella fornitura di soluzioni ai clienti a livello globale ed europeo. Il mondo sta affrontando importanti cambiamenti sociali e ambientali: OMRON ne ha preso atto e sta rispondendo a tale evoluzione. La società mira ad offrire ai propri clienti soluzioni che li aiutino ad affrontare queste sfide universali. In linea con la sua strategia a lungo termine, OMRON intende contribuire ulteriormente all’adozione sia di nuove fonti di energia sia di soluzioni di comunicazione ad alta velocità favorendo lo sviluppo di dispositivi più robusti, più avanzati e più efficienti. Questi dispositivi miglioreranno e semplificheranno la vita delle persone, in particolare attraverso il conseguimento della neutralità dell’impronta di carbonio, lo sviluppo di una società digitale e l’estensione delle aspettative di vita in buona salute.

OMRON Electronic Components Europe offre un solido supporto ai propri clienti dell’Europa Orientale e Occidentale attraverso otto sedi regionali, una fitta rete di uffici locali e collaborazioni con distributori specializzati locali, regionali e globali.

Il futuro sostenibile di OMRON
OMRON crede fermamente nell’integrazione della sua visione per un futuro sostenibile nell’intera organizzazione. Il valore sociale viene realizzato attraverso sforzi imprenditoriali e lo sviluppo della società, il che si riflette nel riconoscimento di OMRON da parte di diversi altri istituti di rating ESG in tutto il mondo. Grazie all’automazione, OMRON si impegna per una società digitale sana, inclusiva e in grado di raggiungere la neutralità carbonica. Maggiori informazioni sulle iniziative di sostenibilità di OMRON sono disponibili nelle pagine del sito Web relative a Integrated Report e sostenibilità.

Informazioni su OMRON Corporation
OMRON Corporation è uno dei leader mondiali nel campo dell’automazione e il suo lavoro si basa sulla tecnologia chiave “Sensing & Control + Think”. OMRON opera nei settori dell’automazione industriale, della componentistica elettronica, dei sistemi sociali e delle soluzioni per l’assistenza sanitaria e l’ambiente. Costituita nel 1933, OMRON conta circa 30.000 dipendenti in tutto il mondo e offre prodotti e servizi in oltre 130 paesi e regioni. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web https://www.omron.com/global/en/

 Per ulteriori informazioni:
Marketing Support Group
OMRON Electronic Components Europe B.V.
Wegalaan 57, 2132 JD, Hoofddorp, The Netherlands
Tel: +31 235 681 296, Fax: +31 235 681 222
Email: info-components-eu@omron.com
Web: https://components.omron.com/eu-eu
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/omron-electronic-components-europe-b-v-/