I moduli B5T-007003 combinano modelli AI pre-addestrati con un collaudato hardware per telecamere,
rilevando in modo affidabile i lavoratori che indossano tute da camera bianca

 Hoofddorp, Paesi Bassi, 18 febbraio 2026 – OMRON Electronic Components Europe ha introdotto un modulo avanzato di telecamera di sicurezza, pre-addestrato a rilevare gli operatori di fabbrica che indossano vestiario protettivo per camere bianche, offrendo così una soluzione pratica e pronta all’uso rivolta a costruttori di macchine e integratori di sistemi.

Il nuovo modulo HVC-P2*, B5T-007003, migliora gli interblocchi di sicurezza dei sistemi di automazione utilizzati nell’industria dei semiconduttori, farmaceutica e alimentare, o di altre apparecchiature gestite da operatori che indossano tute da camera bianca, vestiario che distorce la geometria del corpo. I progettisti che utilizzano questo modulo possono superare i limiti dei modelli convenzionali di stima della posa e di altre modalità di rilevamento, come quelli termici o ultrasonici, garantendo un risultato affidabile.

“La tecnologia di rilevamento avanzata integrata nei nostri nuovi moduli telecamera offre una soluzione ideale per la prossima generazione di fabbriche intelligenti, concentrando la sicurezza a livello edge per garantire una reattività costante in tempo reale e una riservatezza intrinseca dei dati”, ha commentato Gabriele Fulco, Product Marketing Manager, OMRON Electronic Components Europe B.V.

Il modulo B5T-007003 combina la compatta e robusta fotocamera e l’hardware di elaborazione OMRON con un nuovo firmware contenente algoritmi innovativi sviluppati appositamente per riconoscere le caratteristiche del corpo umano quando si indossano DPI specialistici. Questi algoritmi, addestrati per riconoscere diverse posture che includono quella eretta, seduta, accovacciata e sdraiata, sono in grado di rilevare i lavoratori impegnati in attività quali l’allestimento, la ricarica, la manutenzione e la riparazione delle attrezzature. Il modulo genera un segnale di rilevamento che consente al controller centrale della macchina di dare automaticamente priorità alle modalità operative sicure per proteggere i lavoratori nelle immediate vicinanze. L’immagine grezza della telecamera, anch’essa disponibile opzionalmente, consente la supervisione e il controllo umano.

La possibilità di scegliere tra due obiettivi, tra cui uno di tipo a lunga distanza con campo visivo di 50° e uno di tipo grandangolare a 90°, offre la flessibilità necessaria per regolare la posizione della telecamera e il campo visivo in base all’applicazione. Le soluzioni tipiche per massimizzare la capacità di rilevamento includono la visione verticale verso il basso e verso l’alto oppure l’utilizzo di due o più telecamere posizionate ad angoli obliqui.

La telecamera è collegata alla scheda tramite un circuito stampato flessibile (FPC) che ne facilita il posizionamento, sia negli spazi ristretti all’interno di apparecchiature esistenti, sia in alloggiamenti personalizzati. La scheda offre una connessione USB che consente ai costruttori di sistemi di impostare le modalità di rilevamento e le soglie di attivazione mediante un PC sfruttando l’interfaccia grafica utente dedicata fornita a corredo. Il kit include anche driver USB e specifiche dei comandi, nonché software di valutazione e codice di esempio per aiutare gli utenti a dare vita ai propri progetti.

* Human Vision Components

 

Per maggiori informazioni:
https://components.omron.com/eu-en/solutions/sensor/human-detection-modulehttps://components.omron.com/eu-en/industries/manufacturing_site_sensor
Web: https://components.omron.com/eu-en
LinkedIn page: https://www.linkedin.com/company/omron-electronic-components-europe-b-v-/


Su OMRON Electronic Components Europe
Il primo aprile 2022, OMRON Corporation ha annunciato che la propria divisione Electromechanical Components (EMC) è stata ribattezzata OMRON Device and Module Solutions (DMS), in linea con la visione globale a lungo termine “Shaping the Future 2030” adottata dall’azienda.

OMRON Electronic Components Europe è la filiale europea della divisione Device and Module Solutions. La rivisitazione del nome della divisione riflette un nuovo focus nella fornitura di soluzioni ai clienti a livello globale ed europeo. Il mondo sta affrontando importanti cambiamenti sociali e ambientali: OMRON ne ha preso atto e sta rispondendo a tale evoluzione. La società mira ad offrire ai propri clienti soluzioni che li aiutino ad affrontare queste sfide universali. In linea con la sua strategia a lungo termine, OMRON intende contribuire ulteriormente all’adozione sia di nuove fonti di energia sia di soluzioni di comunicazione ad alta velocità favorendo lo sviluppo di dispositivi più robusti, più avanzati e più efficienti. Questi dispositivi miglioreranno e semplificheranno la vita delle persone, in particolare attraverso il conseguimento della neutralità dell’impronta di carbonio, lo sviluppo di una società digitale e l’estensione delle aspettative di vita in buona salute.

OMRON Electronic Components Europe offre un solido supporto ai propri clienti dell’Europa Orientale e Occidentale attraverso otto sedi regionali, una fitta rete di uffici locali e collaborazioni con distributori specializzati locali, regionali e globali.

Su OMRON Corporation
OMRON Corporation è un leader globale nel campo dell’automazione e titolare dell’esclusiva tecnologia chiave “Sensing & Control + Think”. OMRON è impegnata in un ampio spettro di mercati, dall’automazione industriale ai componenti elettronici fino ai sistemi per infrastrutture sociali, di assistenza sanitaria e ambientali. Fondata nel 1933, OMRON impiega attualmente circa 30.000 persone in tutto il mondo e fornisce prodotti e servizi in circa 120 paesi e regioni. Per maggiori informazioni visitare https://www.omron.com/global/en/

Per informazioni tecniche:
Marketing Support Group
OMRON Device and Module Solutions Europe B.V.
Wegalaan 57, 2132 JD, Hoofddorp, The Netherlands
Tel: +31 235 681 296, Fax: +31 235 681 222
Email: info-components-eu@omron.com
Web: https://components.omron.com/eu-en
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/omron-electronic-components-europe-b-v-/