Hoofddorp, Paesi Bassi, 15 luglio 2025.  OMRON Electronic Components Europe ha ampliato il proprio portafoglio di switch base sigillati con l’introduzione dei prodotti della serie D2EW-R dotati di resistori integrati che permettono di rilevare eventi quali malfunzionamenti e manomissioni.

In funzione della tensione sui resistori interni, i D2EW-R sono in grado di distinguere tra lo stato normale di aperto o chiuso e lo stato di circuito interrotto o cortocircuito tra i terminali. Ciò permette di rilevare anomalie quali difetti di cablaggio, guasti alle apparecchiature o danni dolosi, consentendo di estendere le prestazioni di monitoraggio diagnostico nel settore dell’automazione industriale e migliorando la protezione e la sicurezza di apparecchiature quali distributori automatici e contatori intelligenti.

Utilizzando l’architettura di base degli switch OMRON D2EW, la nuova serie D2EW-R sfrutta le stesse dimensioni ridotte (8.3mm x 7.0mm x 5.3mm) e supporta il funzionamento multi-angolo senza utilizzare leve. Tali caratteristiche permettono di risparmiare spazio e aumentare la flessibilità di progettazione, mentre la struttura del contatto scorrevole garantisce un’elevata affidabilità e un funzionamento silenzioso. Le opzioni di installazione includono montanti polarizzati o montaggio a vite M3 che facilitano l’assemblaggio in spazi ristretti, nonché terminali press-fit o a saldare e conduttori stampati con uscita dritta o angolata.

Inoltre, il meccanismo dell’interruttore presenta un livello di protezione IP67 ed è altamente resistente alle vibrazioni e agli urti. Grazie ai resistori integrati, le varianti D2EW-R possono operare con tensioni da 5V a 18V in un intervallo di temperatura compreso tra -40°C e 85°C.

I prodotti della serie D2EW-R offrono una soluzione ideale per le applicazioni di sicurezza – come contatori intelligenti, cassette di sicurezza, telecamere di sorveglianza o sistemi di chiusura automatizzati – che richiedono funzionalità antifurto o antimanomissione. Inoltre, i nuovi switch sono adatti all’uso in sistemi di automazione industriale che richiedono il rilevamento e la diagnostica dei guasti, come robot industriali, robot mobili autonomi (AMR) e veicoli a guida automatica (AGV).

I nuovi dispositivi vanno ad aggiungersi alla vasta famiglia di unità miniaturizzate sigillate di OMRON, che comprende anche soluzioni a contatti scorrevoli (D2AW, D2AW-R, D2GW e D2QW) per il funzionamento con leva e senza leva e corrente nominale di 0.1A. La gamma prevede inoltre ulteriori switch, tra cui le serie D2VW, D2SW e D2HW, in grado di gestire carichi di corrente più elevati.

 Per ulteriori informazioni: https://components.omron.com/eu-en/products/switches/D2EW-R

Web: https://components.omron.com/eu-en 

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/omron-electronic-components-europe-b-v-/

Omron D2EW-R5-B03H

Omron D2EW-R5-SC03M

Omron D2EW-R5-B03MR


Su OMRON Electronic Components Europe
Il primo aprile 2022, OMRON Corporation ha annunciato che la propria divisione Electromechanical Components (EMC) è stata ribattezzata OMRON Device and Module Solutions (DMS), in linea con la visione globale a lungo termine “Shaping the Future 2030” adottata dall’azienda.

OMRON Electronic Components Europe è la filiale europea della divisione Device and Module Solutions. La rivisitazione del nome della divisione riflette un nuovo focus nella fornitura di soluzioni ai clienti a livello globale ed europeo. Il mondo sta affrontando importanti cambiamenti sociali e ambientali: OMRON ne ha preso atto e sta rispondendo a tale evoluzione. La società mira ad offrire ai propri clienti soluzioni che li aiutino ad affrontare queste sfide universali. In linea con la sua strategia a lungo termine, OMRON intende contribuire ulteriormente all’adozione sia di nuove fonti di energia sia di soluzioni di comunicazione ad alta velocità favorendo lo sviluppo di dispositivi più robusti, più avanzati e più efficienti. Questi dispositivi miglioreranno e semplificheranno la vita delle persone, in particolare attraverso il conseguimento della neutralità dell’impronta di carbonio, lo sviluppo di una società digitale e l’estensione delle aspettative di vita in buona salute.

OMRON Electronic Components Europe offre un solido supporto ai propri clienti dell’Europa Orientale e Occidentale attraverso otto sedi regionali, una fitta rete di uffici locali e collaborazioni con distributori specializzati locali, regionali e globali.

Su OMRON Corporation
OMRON Corporation è un leader globale nel campo dell’automazione e titolare dell’esclusiva tecnologia chiave “Sensing & Control + Think”. OMRON è impegnata in un ampio spettro di mercati, dall’automazione industriale ai componenti elettronici fino ai sistemi per infrastrutture sociali, di assistenza sanitaria e ambientali. Fondata nel 1933, OMRON impiega attualmente circa 30.000 persone in tutto il mondo e fornisce prodotti e servizi in circa 120 paesi e regioni. Per maggiori informazioni visitare https://www.omron.com/global/en/

Per informazioni tecniche:
Marketing Support Group
OMRON Device and Module Solutions Europe B.V.
Wegalaan 57, 2132 JD, Hoofddorp, The Netherlands
Tel: +31 235 681 296, Fax: +31 235 681 222
Email: info-components-eu@omron.com
Web: https://components.omron.com/eu-en
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/omron-electronic-components-europe-b-v-/