Filme Porno

Tra le bellezze italiane, con la biblioteca

Il Vittoriale degli Italiani, Roma Barocca e Cantine del Biellese. “Percorrendo l’arte” di CSBNO apre le iscrizioni alla stagione autunnale e al nuovo calendario.

Luglio 2018 - Per chi non ne ha mai abbastanza di viaggi e vacanze, il progetto “Percorrendo l’arte” proposto da CSBNO, tra i maggiori e più attivi circuiti bibliotecari italiani, offre anche per le prossime stagioni itinerari imperdibili che possono contare sull’ormai comprovata esperienza dell’azienda speciale nell’organizzazione di viaggi, con partenze anche dal Nord-Milano e dal Rhodense.

Il Vittoriale degli Italiani - Al via la stagione autunnale del calendario di “Percorrendo l’arte” con la visita fuori porta, in giornata, al celebre complesso di edifici, vie, piazze, giardini e corsi d'acqua, eretto dall’esteta per eccellenza, Gabriele D’annunzio, tra il 1921 e il 1938. Nove ettari di museo a cielo aperto a Gardone Riviera, sulla sponda bresciana del Lago di Garda, il complesso offre scorci e panorami spettacolari, in un unico percorso esplorativo in cui natura e arte si intrecciano a tal punto da sembrare un tutt'uno. C’è anche un anfiteatro tuttora utilizzato per rappresentazioni e spettacoli musicali, e ancora, stanze segrete contenenti cimeli di guerra e di vita privata. Il parco è parte del circuito dei Grandi Giardini Italiani e forse l’unico a ospitare una nave, la Nave Puglia, donata al poeta nel 1923 dalla Marina Italiana. La giornata si concluderà con una tappa nel centro storico di Salò. Partenze: domenica 30 settembre e domenica 14 ottobre.

Azienda Vitivinicola Rolej e Cantine del Castello di Montecavallo – Per tutti gli amanti del buon vino l’appuntamento è domenica 7 ottobre per la visita a due cantine nel Biellese sotto la guida di un enologo qualificato. Prima tappa: visita alle vigne e alle cantine della Tenuta Rolej, con vista sul lago Viverone. Tappa pranzo a Candelo, famosa per il Ricetto: una struttura fortificata di epoca medioevale, costruita all’interno del paese. Nel pomeriggio, una visita particolarmente interessante dal punto di vista storico all’antica cantina e alla ghiacciaia del Castello di Montecavallo. Nel tour sono comprese la degustazione e la possibilità di acquisto dei prodotti.

Lucca Comics - Per tutti gli appassionati di fumetti e non solo, l’appuntamento è sabato 3 e domenica 4 novembre. Lucca Comics è un appuntamento internazionale, considerato tra i più importanti del settore, interamente dedicato ai fumetti, all'animazione, ai giochi di ruolo e da tavolo, ai videogiochi, all'immaginario fantasy e fantascientifico.

Roma Barocca - Giusto alle porte dell’inverno per la prima volta con CSBNO tre giorni nella città eterna, alla scoperta del suo patrimonio barocco. Partenza da Milano Centrale venerdì 7 dicembre. Accompagnatore e guida d’eccellenza del viaggio sarà Ruggero Cioffi, docente ed esperto di arte e di musica. Il tour prevede visite a Sant'Andrea della Valle, Sant’Agostino, San Luigi dei Francesi, Santa Maria Valicella, Oratorio dei Filippini e San Filippo Neri, passeggiate in Piazza Navona e in Piazza della Repubblica, in un percorso pensato per apprezzare pienamente la bellezza del barocco.

Le iscrizioni sono aperte per tutte le numerose destinazioni, fino a esaurimento posti, da prenotare in biblioteca o con estrema facilità attraverso la piattaforma Cose da fare del portale CSBNO.

“Percorrendo L’arte” è un progetto di turismo culturale che grazie a una programmazione attenta e curiosa invita alla scoperta di città storiche, mostre, siti archeologici, beni di cultura più o meno conosciuti – con la presenza di guide e accompagnatori dedicati. In biblioteca è inoltre possibile trovare materiali e pubblicazioni e partecipare a incontri e conferenze sul tema di viaggio. Dal 2015 oltre 2.600 viaggiatori ghiotti di arte e sapere hanno già partecipato a viaggi e gite, lieti anche di ritrovare spesso tra i compagni di viaggio volti già conosciuti in precedenti itinerari.


Su CSBNO - Culture Socialità Biblioteche Network Operativo
CSBNO è un’azienda speciale consortile, compartecipata da 32 Comuni della Città Metropolitana di Milano.
Nasce nel 1997 per promuovere l’innovazione e fornire servizi nell'ambito della cooperazione, della convergenza e dell'integrazione fra biblioteche, archivi, gallerie e musei, e per supportare l’ecosistema culturale e artistico del territorio. Nel ruolo di Consorzio Sistema Bibliotecario Nord-Ovest, tra il 2015 e il 2016, CSBNO avvia una serie di nuovi progetti volti a proporre servizi personalizzati per l’Impresa, il commercio di vicinato e la formazione.
I numeri: 32 Comuni | 800.000 abitanti | copertura di un’area geografica di oltre 300 chilometri quadrati | 61 biblioteche* | 2 teatri (Tirinnanzi di Legnano e Teatro di Rho) | 4 scuole civiche di Sesto San Giovanni | 3.280 posti lettura | 300 terminali PC | 300.000 utenti tracciati | 90.000 utenti attivi | 70 dipendenti | circa 1.550.000 prestiti totali (libri e multimediale).
*di cui 45 di pubblica lettura, 7 scolastiche, 2 ragazzi, 1 professionale, 1 speciale, 2  d'impresa, e 3 centri per la documentazione di storia locale. Per ulteriori informazionihttp://webopac.csbno.net/